Skip to Content

FAQ adesione Tutor Sportivi Scolastici

  1. Con quale modalità si candidano i Tutor Sportivi Scolastici?
    I Tutor Sportivi Scolastici si potranno candidare esclusivamente online, utilizzando il format disponibile sull'area riservata dal sito web dedicato: https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html

  2. Quali sono i requisiti minimi per poter presentare la candidatura?
    Il requisito minimo per la candidatura è il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:
    • diploma di Educazione Fisica rilasciato dagli ISEF;
    • laurea in Scienze motorie dell’ordinamento previgente (CL33);
    • laurea in Scienze motorie dell’ordinamento vigente (L22);
    • laurea quadriennale in Scienze Motorie e Sportive dell’ordinamento previgente;
    • laurea magistrale in Scienze Motorie Sportive (LM 67; LM 68; LM 47) acquisite come seconda laurea dopo Laurea Magistrale Scienze della Formazione Primaria a ciclo unico (LM 85bis).

    Qualsiasi titolo di studio diverso da quelli sopra elencati non è idoneo per la candidatura al Progetto.

  3. A quale titolo di studio si riferisce il voto di laurea da inserire in piattaforma?
    Occorre inserire il voto di laurea del requisito obbligatorio di accesso al progetto (quindi il voto della Laurea triennale in scienze motorie, o Laurea quadriennale in Scienze Motorie e Sportive o Diploma ISEF o laurea magistrale in Scienze Motorie Sportive (LM 67; LM 68; LM 47) acquisite come seconda laurea dopo Laurea Magistrale Scienze della Formazione Primaria a ciclo unico (LM 85bis)).

  4. Chi non ha ancora completato l’iter universitario può inviare la propria candidatura?
    Possono presentare la propria candidatura gli studenti dei corsi di laurea di Scienze Motorie che discuteranno la tesi di laurea entro dicembre 2021.
    Per laurea di Scienze Motorie si intende il requisito minimo di accesso alla candidatura, quindi Laurea triennale in scienze motorie.
    Tali candidati avranno 1 punto nell’elenco graduato e saranno presi in esame per la partecipazione al progetto solo qualora non vi sia disponibilità di candidati in possesso di laurea.
    Per tali candidati la contrattualizzazione e quindi l’inizio dell’attività nelle scuole è subordinata all’effettivo conseguimento del titolo di laurea.

  5. Quali documenti devono essere caricati nel format di candidatura con le opzioni "scegli file"?
    Devono essere allegati i seguenti documenti in formato .pdf con dimensione max 16 Mb:
    • Curriculum vitae, con riportato in calce la seguente dicitura “redatto ai sensi degli artt. 46 Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e 47 Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà del DPR 445/2000” e dovrà essere datato e con firma autografa (a penna). Il Curriculum vitae, in formato .pdf, non dovrà superare le 4 pagine e dovrà riportare solo titoli (requisiti obbligatori, specializzazioni/abilitazioni) con la data, la sede, le modalità di conseguimento ed il relativo voto; ed esperienze professionali (partecipazione ai progetti Sport di Classe, qualifiche tecniche) per le quali si richiede la valutazione ai fini dell’elenco graduato;
    • Copia della carta d’identità (fronte e retro) o del passaporto, in corso di validità.
      Per quanto riguarda la validità dei documenti di identità scaduti, si segnala che, a causa del protrarsi dello stato di emergenza dovuto alla pandemia da Sars-Cov-2, i documenti di identità e di riconoscimento italiani scaduti a partire dal 31 gennaio 2020 sono validi, ai fini della identificazione personale, fino al 30 settembre 2021.

  6. Possono essere inseriti nella domanda di candidatura titoli aggiuntivi da conseguire dal 5 ottobre in poi?
    No, possono essere inseriti solamente i titoli conseguiti entro il 5 ottobre 2021.

  7. Si può inserire la Laurea magistrale in Scienze Motorie Sportive (LM 67; LM 68; LM 47) come titolo d’accesso?
    Se la Laurea magistrale LM 67 o LM 68 o LM 47 è stata acquisita dopo la Laurea triennale in Scienze motorie L 22 o CL 33, NON può essere utilizzata come titolo d’accesso. Si può utilizzare LM 67 o LM 68 o LM 47 come titolo di accesso esclusivamente se acquisita come seconda laurea dopo la Laurea a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM85bis).

  8. Sono in possesso della Laurea magistrale in Scienze Motorie Sportive (LM 67; LM 68; LM 47) acquisita come seconda laurea dopo Laurea Magistrale Scienze della Formazione Primaria a ciclo unico (LM 85bis), posso inserirla come titolo aggiuntivo?
    No, se si usa come titolo di accesso LM 67 o LM 68 o LM 47 come seconda laurea dopo laurea a ciclo unico Scienze della Formazione Primaria (LM 86bis), questo titolo non potrà essere utilizzato per il computo dei punteggi aggiuntivi.

  9. Quali sono i Master di I e II livello/ Corsi di perfezionamento universitario (corsi di Formazione post-lauream)/Corsi di specializzazione biennali postuniversitari inerenti l’attività motoria curriculare per l’età evolutiva (6 – 11 anni) per la scuola primaria e dell’infanzia, che si possono inserire tra gli ulteriori titoli ai fini del punteggio per la candidatura?
    Sono tutti quelli che nella titolazione hanno specificato che sono inerenti "l'attività motoria per l'età evolutiva per la scuola primaria e dell'infanzia". La presentazione del piano di studi dovrà dimostrare la coerenza degli esami con le finalità del progetto e quindi con l’esperienza scolastica nell’età di riferimento. Nello specifico, nel piano di studi devono essere presenti tutti questi insegnamenti con i relativi codici SSD (settori scientifici disciplinari):
    • M-EDF/01 Metodi e didattiche delle attività motorie
    • M-EDF/02 - Metodi e didattiche delle attività sportive
    • M PED inerenti età evolutiva/infanzia in ambito curriculare/scolastico 6-11 anni
    • M PSI inerenti età evolutiva/infanzia in ambito curriculare/scolastico 6-11 anni

  10. Quali sono i concorsi e/o i percorsi formativi richiesti per ottenere il punteggio aggiuntivo relativo alle abilitazioni?
    Aver superato un concorso abilitante; aver superato un concorso ordinario per l'insegnamento dell'educazione fisica nella scuola secondaria di 1° e 2° grado; aver acquisito l’abilitazione con SIS, PAS e percorsi abilitanti speciali.
    Di seguito i codici:
    • A029 - EDUCAZIONE FISICA NEGLI ISTITUTI E SCUOLE DI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO
    • A030 - EDUCAZIONE FISICA NEGLI ISTITUTI E SCUOLE DI ISTRUZIONE SECONDARIA I GRADO
    • AD02 - Classe A048 e Classe A049 – Scienze motorie e sportive I° e II° grado ai sensi DD85/2018
    I 24 cfu utili all’insegnamento non possono essere inseriti come punteggio aggiuntivo nella voce "corso di perfezionamento universitario" e né come “Abilitazione all’insegnamento", in quanto rappresentano solo requisito d’accesso al concorso nei ruoli di docente nella scuola secondaria e quindi al percorso abilitante.

  11. In piattaforma, posso flaggare “partecipazione alle precedenti edizioni del progetto Sport di Classe” se ho partecipato ad un progetto diverso (es. progetti a livello regionale o altro)?
    No, è possibile inserire solo la partecipazione effettiva al progetto Sport di Classe (sei edizioni dal 2014 al 2020).

  12. È possibile indicare in piattaforma la partecipazione alle precedenti edizioni del progetto se si è rinunciato all’attività durante il corso del progetto stesso?
    No, qualora si sia rinunciato all’incarico durante il corso del progetto, la partecipazione per la relativa edizione non può essere inserita ai fini del punteggio per la graduatoria.

  13. Cosa si intende per “Qualifica tecnica rilasciata da un Organismo Sportivo riconosciuto dal CONI”?
    Si intende una qualifica tecnica rilasciata da un Organismo Sportivo riconosciuto dal CONI, quali Federazioni Sportive Nazionali (FSN), Discipline Sportive Associate (DSA), Enti di Promozione Sportiva (EPS).

  14. Sono in possesso di più qualifiche tecniche rilasciate da diversi Organismi Sportivi riconosciuti dal CONI, è possibile inserirle tutte per ottenere un maggior punteggio?
    No, al candidato verrà riconosciuto solo 1 punto nell’elenco graduato. Non sarà possibile inserire più qualifiche tecniche.

  15. Esistono incompatibilità con il ruolo di Tutor?
    In considerazione dell’impegno richiesto consistente nella piena disponibilità in orario antimeridiano e pomeridiano, non possono presentare la domanda di candidatura a Tutor:
    1. i dirigenti amministrativi, tecnici e scolastici;
    2. i coordinatori regionali di Educazione Fisica e Sportiva;
    3. i docenti referenti territoriali di educazione fisica e sportiva del MI;
    4. i referenti per la Scuola della struttura territoriale di Sport e salute;
    5. i titolari di contratto individuale di lavoro subordinato a tempo indeterminato presso qualunque soggetto pubblico o privato;
    6. i soggetti in quiescenza;
    7. il personale docente titolare di supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche presso le istituzioni scolastiche, con rapporto di lavoro a tempo pieno;
    8. i Tutor che che sono stati esclusi a seguito di una valutazione negativa da parte del Dirigente scolastico e/o dall’Organismo Regionale per lo Sport a Scuola per il progetto negli anni precedenti;
    9. i Tutor partecipanti negli anni precedenti al progetto che, con proprie dichiarazioni e/o condotte non adeguate, hanno leso l’immagine del progetto e della società Sport e Salute;
    10. i titolari di partita Iva, aperta nello stesso ambito oggetto del contratto, che svolgono professionalmente l’attività di istruttore/educatore sportivo.
    11. coloro i quali hanno riportato condanne penali iscritte nel casellario giudiziale o che siano a conoscenza di procedimenti penali a proprio carico.

  16. Che si intende con la causa di incompatibilità n.10?
    La causa di incompatibilità di cui al punto 10) dell’art. 5 dell’Avviso pubblico, si intende riferita esclusivamente ai titolari di partita Iva aperta nell’ambito della categoria “CORSI SPORTIVI E RICREATIVI”, con codice ATECO 85.51.00 e nell’ambito della categoria “ALTRE ATTIVITA’ SPORTIVE NCA” con codice ATECO 93.19.99.

  17. Nell’incompatibilità n.7, in caso di supplenza annuale o fino al termine di attività, cosa si intende per rapporto di lavoro a tempo pieno?
    In questo caso non potranno aderire al progetto, coloro che hanno un contratto di lavoro per supplenza annuale (o fino al 30 giugno)